autoscuolasergio.net logo

CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE

E' una carta di qualificazione professionale che serve a chi svolge il lavoro di conducente: autista di bus, corriere, autista NCC (oltre 9 posti) e camion oltre 3,5 t.
E' una integrazione professionale alle patenti C e D altrimenti dedicate ad usi privati e non di lavoro.
La CQC è di due tipi:
- USO MERCI che integra le patenti C (quindi CQC anche abbinata C1; C+E; C1+E);
- PERSONE, ad integrazione delle patenti D (incluse D1; D+E; D1+E).
La CQC si consegue con corsi di 140 o 280 ore presso Autoscuole autorizzate mentre l'integrazione per chi è già di titolare di una CQC e vuole conseguire quella dell'altro settore prevede corsi di 38 o 75 ore presso Autoscuole autorizzate.

REQUISITI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA CQC

Per il Trasporto Merci
- Possesso di Patente C
- 18 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso ordinario di 280 ore).
- 18 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, ma con limitazione a 7,5 tonnellate, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore).
- 21 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore).

Per il Trasporto persone
- Possesso di Patente D
- 21 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente D o DE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso ordinario di 280 ore)
- 21 anni per guidare minibus o autobus di linea con percorso fino a 50 km , se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore)
- 23 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente D o DE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore)


PROSSIMI CORSI PRESSO LA NOSTRA AUTOSCUOLA]
Link
https://www.autoscuolasergio.net/carta_di_qualificazione_del_conducente-p23965

Share link on
CLOSE
loading